Communications Data Mining
Communication Data Mining di Eni, tempo di Selection Day!
Il prossimo 13 ottobre 2021, le startup a più altro potenziale selezionate per la Call for Startup Communication Data Mining di Eni, avranno la possibilità di presentare i propri progetti alla presenza delle diverse Business Unit di Eni.
Con l’obiettivo di prevenire, monitorare e ottimizzare i processi di comunicazione e le interazioni con gli stakeholder, per le tre aree di interesse Criticalities Detection, SDGs intelligence, Automated Dataviz, la Call for Startup Communication Data Mining di Eni ha visto la candidatura di 74 Startup e realtà innovative, con un livello di maturità tecnologia medio tra 9 e 8, e provenienti principalmente da Stati Uniti, Israele, Italia e i vicini paesi europei Francia, Inghilterra Danimarca e Spagna.
Durante l’evento di Selection Day Eni, attraverso il coingolgimento di esperti di Data Mining e Criticalities Detection, valuterà le soluzioni più in linea con le proprie esigenze, riservandosi la possibilità di attivare un percorso di collaborazione che potrà sfociare in una partnership tecnologica, industriale o commerciale.
La Call for Startup Communication Data Mining è il risultato di un percorso di trasformazione digitale e di sviluppo virtuoso dell’ecosistema dell’innovazione, perseguito da diversi anni dalla società Eni. Nel raggiungimento degli obiettivi, Cariplo Factory a fianco di Eni ha contribuito alla valorizzazione dell’ecosistema italiano attraverso numerose iniziative: Call for Growth Eni, Call for Startup Digital Hr: innovare per screscere, Call for Startup Safety Tech.
Chi sono le startup che parteciperanno al Selection Day della Call for Startup Communication Data Mining di Eni?
Criticalities Detection: Blackbird, Adverif.ai, Constella/Alto Analytics
SDGs Intelligence: Datrix, DataAppeal, Statsocial
Automated Dataviz: ASC27, Narrativa
>Area | Criticalities Detection
Blackbird è la startup Californiana fondata nel 2017 che mira a scovare fake news e campagne di disinformazione digitale, riguardanti brand e organizzazioni. La piattaforma proprietaria sviluppa il proprio processo su tecnologia AI, ed è in grado di distinguere conversazioni potenzialmente dannose da quelle autentiche, individuare l’origine della manipolazione, come bot, fake accounts, e classificare la rilevanza dei rischi grazie a indici personalizzati. Inoltre, Blackbird rileva le minacce in tempo reale, inviando segnali tempestivi, al fine di impostare contromisure efficaci alla salvaguardia dell’immagine aziendale.
AdVerif.ai, startup Israeliana nata nel 2017, grazie al l’intelligenza artificiale monitora e contrasta la disinformazione online, verifica l’affidabilità delle informazioni online e individua le fake news, allo scopo di intervenire prontamente per scongiurare eventuali minacce e proteggere la brand reputation aziendale. AdVerif.ai ha elaborato FakeRank, algoritmo proprietario per il rilevamento di notizie false, che ne identifica la propagazione tramite rilevazione di account fake e bot. Inoltre, permette di analizzare i contenuti potenzialmente dannosi per il brand, tracciandone l’evoluzione e il proprio stato di “salute digitale”.
Dalla fusione di Alto Analytics con 4iQ, nasce Constella Intelligence, azienda californiana leader nella protezione dai rischi digitali. In particolare, Constella aiuta le organizzazioni a comprendere, rilevare e prevedere cyberattacks, monitorando il sentiment del pubblico attraverso i canali social media, surface, deep e dark web, domini e indirizzi di posta elettronica. Constella Intelligence è in grado di monitorare miliardi di dati point pubblici per controllare conversazioni e attività strettamente collegate al brand.
Area | SDGs Intelligence
Datrix, startup milanese nata nel 2018 dalla mente di Fabrizio Milano d’Aragona e Mauro Arte, è un gruppo di tech company data-driven. Datrix sviluppa soluzioni software e servizi sostenibili di augmented analytics e machine learning, al fine di migliorare le performance di marketing, vendite, analisi dei clienti, rilevamento di anomalie ed elaborazione di immagini. In particolare, Datrix è in grado di valutare l’impatto di politiche SDGs su singole aziende e settori, misurando il livello di compliance interna e di percezione esterna rispetto alle tematiche legate alla sostenibilità.
Data Appeal, azienda fiorentina fondata da Mirko Lalli, è una Saas in grado di raccogliere, misurare e analizzare feedback pubblicati online. I dati raccolti vengono incrociati con dati geografici e di contesto, ottenendo analisi utili alle organizzazioni per ridurre i rischi e prendere decisioni più efficaci. Grazie agli strumenti di intelligence forniti da The Data Appeal (report, API e dashboard), le aziende possono analizzare territori e location strategiche, profilare i clienti e analizzare la performance rispetto ai competitor.
La piattaforma Silhouette by Statsocial è in grado di analizzare e riflettere le preferenze e i comportamenti di un segmento di clientela prescelto (esempio dati demografici, media channel preferiti, ecc.), con una capacità di integrazione e analisi delle informazioni di oltre 60mln di decision maker. Inoltre, la piattaforma segmenta i target, estraendone le preferenze e interessi, restituendo uno score degli influencer più seguiti per tassonomia. In ultimo, è possibile comparare l’audience del brand con quella dei competitors in modo da analizzarne le similitudini, le differenze e le opportunità.
Area | Automated Dataviz
La startup californiana Narrativa converte, in tempo reale e automaticamente, i dati in report e contenuti in diverse lingue. Narrativa utilizza tecnologia di AI (Gabriele AI) basata sul machine learning, in grado di comprendere il contesto attraverso Natural Language Generation, per automatizzare la creazione di contenuti e facilitare la condivisione su diversi dispositivi e canali. Inoltre, Narrativa permette di automatizzare le attività di marketing, creando descrizioni di prodotti e messaggi pubblicitari automatizzati.
ASC27 sviluppa una serie di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale e cyber security. Il loro vasto portfolio include Asimov, un editor assistant basato su AI che ha ben 9 funzioni: trend scouting, data to text e text to text, assistente editoriale, creazione automatica di Instagram stories. Inoltre, grazie alla funzione podcast è possibile convertire il testo in file audio. In ultimo, Asimov è in grado di generare un avatar per presentare i contenuti in modalità interattiva.